Categorie: Giro del mondo

Una mostra a Davos

di - 22 Gennaio 2016
Proprio in questi giorni a Davos, in Svizzera, si sta svolgendo l’incontro annuale a porte chiuse del World Economic Forum, che riunisce gli esponenti della politica e dell’economia internazionale, con intellettuali, scienziati, giornalisti e leader religiosi, che si incontrano per discutere sulle questioni più urgenti che riguardano il pianeta. Quest’anno l’argomento centrale del meeting è la quarta rivoluzione industriale, quella della tecnologia e dei bot.
Naturalmente anche l’arte ha da dire la sua al riguardo, ci provano i curatori del V&A Museum di Londra che hanno organizzato per l’occasione una mostra nella ridente località delle Alpi svizzere. “This Time Tomorrow” esplora gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni, dall’intelligenza artificiale alla stampa in 3D, presentando una serie di incredibili innovazioni che mostrano chiaramente la direzione in cui sta andando il mondo.
Tra le opere esposte anche due modelli a grandezza naturale del volto di Chelsea Manning, l’ex soldato statunitense transgender condannata a 35 anni di prigione militare per aver divulgato oltre 7mila documenti coperti dal segreto di stato. La cosa particolare è che “Radical Love”, questo il titolo dell’opera firmata Heather Dewey-Hagborg, è stata realizzata utilizzando molecole di DNA prelevate dalla saliva e dai capelli di Manning: fin quando resterà in prigione la donna non potrà essere fotografata. Tra le numerose altre invenzioni, una maglietta con 120 piccoli pannelli solari in grado di produrre in un’ora energia sufficiente a ricaricare un cellulare. Gli appassionati del genere saranno felici di sapere che si tratta solo di una piccola anticipazione, il museo londinese sta infatti organizzando una grande esposizione dedicata proprio allo sviluppo e alle innovazioni tecnologiche del terzo millennio. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02