Categorie: Giro del mondo

Una mostra a Davos

di - 22 Gennaio 2016
Proprio in questi giorni a Davos, in Svizzera, si sta svolgendo l’incontro annuale a porte chiuse del World Economic Forum, che riunisce gli esponenti della politica e dell’economia internazionale, con intellettuali, scienziati, giornalisti e leader religiosi, che si incontrano per discutere sulle questioni più urgenti che riguardano il pianeta. Quest’anno l’argomento centrale del meeting è la quarta rivoluzione industriale, quella della tecnologia e dei bot.
Naturalmente anche l’arte ha da dire la sua al riguardo, ci provano i curatori del V&A Museum di Londra che hanno organizzato per l’occasione una mostra nella ridente località delle Alpi svizzere. “This Time Tomorrow” esplora gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni, dall’intelligenza artificiale alla stampa in 3D, presentando una serie di incredibili innovazioni che mostrano chiaramente la direzione in cui sta andando il mondo.
Tra le opere esposte anche due modelli a grandezza naturale del volto di Chelsea Manning, l’ex soldato statunitense transgender condannata a 35 anni di prigione militare per aver divulgato oltre 7mila documenti coperti dal segreto di stato. La cosa particolare è che “Radical Love”, questo il titolo dell’opera firmata Heather Dewey-Hagborg, è stata realizzata utilizzando molecole di DNA prelevate dalla saliva e dai capelli di Manning: fin quando resterà in prigione la donna non potrà essere fotografata. Tra le numerose altre invenzioni, una maglietta con 120 piccoli pannelli solari in grado di produrre in un’ora energia sufficiente a ricaricare un cellulare. Gli appassionati del genere saranno felici di sapere che si tratta solo di una piccola anticipazione, il museo londinese sta infatti organizzando una grande esposizione dedicata proprio allo sviluppo e alle innovazioni tecnologiche del terzo millennio. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

C’è una mostra di George Baselitz all’interno del sito Unesco di Sabbioneta

Alla Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino di Sabbioneta la Fondazione Sabbioneta Heritage propone, fino al 24 novembre, una grande…

2 Giugno 2024 16:53
  • Mostre

Lavati la Bocca col Sapone: un’immersione nell’iridescenza dell’arte sensoriale

Fino al 15 giugno 2024 Palazzo Zon a Venezia ospita la mostra "Lavati la Bocca col Sapone", la prima mostra…

2 Giugno 2024 16:11
  • Mostre

Inizia al Kunst Merano la programmazione dei curatori Cippitelli e Frangi. Aperta la collettiva di 11 artisti afrodiscendenti

La linea insubrica inaugura a Kunst Merano Merano Arte la nuova programmazione triennale The Invention of Europe: a tricontinental narrative…

2 Giugno 2024 16:03
  • Mostre

Giuliano Vangi, prima della scultura viene il disegno: la mostra a Chiasso

Allo Spazio Officina di Chiasso, una mostra aperta poco prima della scomparsa di Giuliano Vangi ne ripercorre il lungo arco…

2 Giugno 2024 9:10
  • Mercato

Aste, i gioielli di Christie’s brillano a New York

Tutto pronto per i «magnifici gioielli» di Christie's, nella Grande Mela. Occhi puntati su The Eden Rose, il diamante rosa…

2 Giugno 2024 6:00
  • Mostre

The Pig Pit: Oscar Giaconia nella fossa del maiale, edifica, nuovamente, The Drawing Hall

Il disegno contemporaneo è ancora al centro dell’indagine di The Drawing Hall che a Grassobbio, in provincia di Bergamo, inaugura…

2 Giugno 2024 0:02