Categorie: Giro del mondo

Una Polaroid con Keith Haring

di - 14 Luglio 2017
Dall’eredità dei macchinari Polaroid, semplici da usare e accessibili a tutti per il loro basso costo, nasce Impossible Project, che ha saputo cavalcare al momento giusto il rigurgito vintage della fotografia. Nel 2008, quando il gigante della fotografia istantanea aveva deciso di chiudere i battenti delle linee di produzione delle pellicole auto sviluppanti, si credeva non ci fosse nessuna speranza per l’originale core business della Polaroid. Ma sotto le macerie del terremoto digitale, Impossible Project ha dato nuova linfa alla fotografia istantanea. Una scommessa vinta dal polacco Wiaczeslaw Smolokowski, il maggiore azionista dei questo progetto d’impresa. Le pellicole originali, alla maniera della Polaroid, sono tornate in scena, ma con un inedito look, decisamente più accattivante, puntando sulla gamma dei filtri disponibili per le foto e, in particolare, sulle fantasie dei passpartout che caratterizzano il formato standard della Polaroid. Il bianco asettico lascia così spazio a colori vivaci e brillanti, dal giallo evidenziatore al rosa fucsia. Gli scatti della Polaroid rappresentano, nella loro immediatezza, una declinazione fotografica della celebre citazione “Arte per tutti” del giovane e ardente artista Keith Haring, uno dei padri della Street Art. Le sue opere, stilizzate e vibranti, sono state riproposte infatti come cornici delle pellicole di Impossible Project. Una Limited Edition che celebra la ricerca artistica di Haring, dal segno universalmente noto. E ora disponibile al grande pubblico, con i suoi Barking Dogs, i ricorrenti cani dai tratti spigolosi e le fauci spalancate, oppure con i suoi Radiant children, le creature iperattive a cui era tanto affezionato. Icone che ora faranno da passpartout agli scatti auto sviluppati della nostra vita quotidiana. O delle occasioni speciali. Donandogli quell’allure delle opere d’arte. La fortuna “commerciale” di Haring in collaborazione con grandi brand non è cosa di oggi. Il suo tratto inconfondibili è già apparso, per esempio, sull’edizione limitata dell’Absolute Vodka e su una vasta selezione di orologi da polso Swatch. (Gaia Tirone)
Fonte: HYPEBEAST

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30