Categorie: Giro del mondo

Vendite reali

di - 10 Ottobre 2016
La vita privata di reali e nobili desta da sempre la curiosità della stampa scandalistica, ma questa volta a finire sotto i riflettori non è la stravaganza di un componente di una famiglia reale, ma un’operazione commerciale di interesse nazionale.
Secondo il quotidiano olandese Nrc Handelsblad i nipoti della regina Giuliana dei Paesi Bassi – quattordici per l’esattezza – avrebbero venduto all’estero, tra il 2012 e il 2014, due opere di grande valore, non solo economico: il dipinto “Incendio nel bosco” (1849) del pittore indonesiano Raden Saleh e “Atlas Munnicks van Cleeff”, una raccolta di migliaia di vedute della città di Utrecht del diciassettesimo e diciottesimo secolo.
La notizia della vendita a compratori stranieri ha suscitato l’indignazione dell’opinione pubblica e del mondo dell’arte olandese. Molti sostengono che le opere dovessero essere prima offerte alle istituzioni museali nazionali.
In aggiunta, secondo alcuni addetti ai lavori, il dipinto di Saleh sarebbe di proprietà pubblica, essendo stato conservato per tempo in un deposito statale. In Olanda se un museo pubblico vuole vendere un’opera deve prima informare le altre istituzioni, cercando di evitare che finisca all’estero. La Casa Reale ha smentito la notizia e il portavoce degli eredi ha dichiarato che i quattordici nipoti erano più che legittimati a disporre liberamente delle opere. (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56