Categorie: Giro del mondo

Vendite reali

di - 10 Ottobre 2016
La vita privata di reali e nobili desta da sempre la curiosità della stampa scandalistica, ma questa volta a finire sotto i riflettori non è la stravaganza di un componente di una famiglia reale, ma un’operazione commerciale di interesse nazionale.
Secondo il quotidiano olandese Nrc Handelsblad i nipoti della regina Giuliana dei Paesi Bassi – quattordici per l’esattezza – avrebbero venduto all’estero, tra il 2012 e il 2014, due opere di grande valore, non solo economico: il dipinto “Incendio nel bosco” (1849) del pittore indonesiano Raden Saleh e “Atlas Munnicks van Cleeff”, una raccolta di migliaia di vedute della città di Utrecht del diciassettesimo e diciottesimo secolo.
La notizia della vendita a compratori stranieri ha suscitato l’indignazione dell’opinione pubblica e del mondo dell’arte olandese. Molti sostengono che le opere dovessero essere prima offerte alle istituzioni museali nazionali.
In aggiunta, secondo alcuni addetti ai lavori, il dipinto di Saleh sarebbe di proprietà pubblica, essendo stato conservato per tempo in un deposito statale. In Olanda se un museo pubblico vuole vendere un’opera deve prima informare le altre istituzioni, cercando di evitare che finisca all’estero. La Casa Reale ha smentito la notizia e il portavoce degli eredi ha dichiarato che i quattordici nipoti erano più che legittimati a disporre liberamente delle opere. (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40