Categorie: Giro del mondo

Weiwei, Gormley e White | la sfida

di - 18 Gennaio 2018
Ai Weiwei, Pae White e Antony Gormley sono tra gli artisti finalisti in competizione per creare i primi tre progetti di arte pubblica per un progetto di riqualificazione da 50 milioni di dollari a San Francisco, sulle isole di Treasure e Yerba Buena Island situate nella baia.
L’estate scorsa le autorità cittadine hanno approvato piani per un vasto e nuovo spazio artistico pubblico, guidato dalla Treasure Island Development Authority, associazione senza scopo di lucro, e dall’agenzia cittadina che sovrintende “la creatività” metropolitana: la San Francisco Arts Commission. Le due associazioni si prenderanno in carico l’area per i prossimi 20 anni. Altra novità è che anche i privati ??- fino a 8mila alloggi verranno costruiti nell’iniziativa di recupero – contribuiranno a finanziare i costi di produzione e l’installazione attraverso il programma “1 per cento per l’arte”.
Le prime tre sculture, da installare al Waterfront Plaza e al Building One Plaza su Treasure Island e Yerba Buena Hilltop Park, saranno completate entro il 2020.
Ai Weiwei, Chakaia Booker, Pae White sono in corsa per il lavoro al Building One Plaza che ha un budget di 1 milione di dollari; Ai Weiwei, Antony Gormley e Jorge Pardo si sfideranno per la commissione da 2 milioni su Waterfront Plaza; Andy Goldsworthy e Hiroshi Sugimoto sono stati selezionati invece per Yerba Buena Hilltop Park. I vincitori verranno annunciati in primavera.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30