Categorie: Giro del mondo

Weiwei, Gormley e White | la sfida

di - 18 Gennaio 2018
Ai Weiwei, Pae White e Antony Gormley sono tra gli artisti finalisti in competizione per creare i primi tre progetti di arte pubblica per un progetto di riqualificazione da 50 milioni di dollari a San Francisco, sulle isole di Treasure e Yerba Buena Island situate nella baia.
L’estate scorsa le autorità cittadine hanno approvato piani per un vasto e nuovo spazio artistico pubblico, guidato dalla Treasure Island Development Authority, associazione senza scopo di lucro, e dall’agenzia cittadina che sovrintende “la creatività” metropolitana: la San Francisco Arts Commission. Le due associazioni si prenderanno in carico l’area per i prossimi 20 anni. Altra novità è che anche i privati ??- fino a 8mila alloggi verranno costruiti nell’iniziativa di recupero – contribuiranno a finanziare i costi di produzione e l’installazione attraverso il programma “1 per cento per l’arte”.
Le prime tre sculture, da installare al Waterfront Plaza e al Building One Plaza su Treasure Island e Yerba Buena Hilltop Park, saranno completate entro il 2020.
Ai Weiwei, Chakaia Booker, Pae White sono in corsa per il lavoro al Building One Plaza che ha un budget di 1 milione di dollari; Ai Weiwei, Antony Gormley e Jorge Pardo si sfideranno per la commissione da 2 milioni su Waterfront Plaza; Andy Goldsworthy e Hiroshi Sugimoto sono stati selezionati invece per Yerba Buena Hilltop Park. I vincitori verranno annunciati in primavera.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessitĂ  del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metĂ  del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuitĂ  come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30