Categorie: Giro del mondo

Wes Anderson e la “isle of dogs” con Miyazaki

di - 17 Febbraio 2018
Solo pochi giorni fa è stata la notizia del ruolo di curatore al Kunsthistorisches Museum di Vienna: la sua mostra aprirà l’11 settembre 2018 e dopo la chiusura, il 20 gennaio 2019, approderà anche alla Fondazione Prada di Venezia, in concomitanza con la Biennale d’Arte e il Festival del Cinema. Ma certo, parliamo di Wes Anderson, il regista di culto texano che poche ore fa ha rivelato qualche news sul suo prossimo film, in slow motion.
Il tributo? A Hayao Miyazaki, a Studio Ghibli e ai suoi personaggi: “palette di colori studiatissime, universi curati sin nei minimi dettagli e personaggi strambi a cui è impossibile non affezionarsi”. Ecco i punti in comune tra i due film-maker secondo i-D. Il titolo della prossima opera? “Isle of Dogs”, ispirata principalmente ai lavori di Kurosawa e Miyazaki.
Anderson riporta anche: “Lavorando fianco a fianco con il compositore Alexandre Desplat, ci è capitato spesso di scegliere musiche delicate, perché volevamo che il risultato finale fosse il più quieto possibile. Ed è tutto merito di Miyazaki”.
E visto che di natura (è pur sempre un’isola di cani) si deve trattare, ecco: i cani di Megasaki City sono stati ghettizzati in una discarica, luogo che sottolinea il disinteresse del mondo contemporaneo per l’ambiente. Pronti per le file al cinema?
Fonte: i-D.vice

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessitĂ  del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metĂ  del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuitĂ  come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30