Categorie: Giro del mondo

Yes Brexit, | No Cultura

di - 21 Dicembre 2017
La Brexit è la Brexit. L’avete votata voi britannici o no? Ok, sì, siete stati pochi, sono stati i reazionari contadini, i conservatori e chi diavolo vi pare, però fatto sta che qualcosa è cambiato e cambierà. E pazienza se siete arrabbiati, cari inglesi. Perché questa premessa un po’ vendicativa?
Perché se è Brexit è così anche per il prossimo titolo di Capitale Europea della Cultura 2023, che vedrà escluse appunto il Regno Unito (che ha avuto Liverpool nel 2008 e Glasgow nel 1990) visto che la scissione dall’Unione è prevista per il 2019.
E così Dundee in Scozia, le inglesi Nottingham, Leeds e Milton Keynes, insieme all’irlandese Belfast e Londonderry nell’Irlanda del Nord si sono risentite. A ragione? In effetti anche Istanbul nel 2010, Stavanger nel 2008, e Reykjavik nel 2000, erano state Capitali Europee prima di esserlo effettivamente, anche se la Turchia già dal 1999 era candidata per la piena adesione alla UE.
E sull’account twitter di LEAVE.EU la scelta è stata definita come una volontà “pateticamente infantile che ci si aspettava dai tristi uomini di Bruxelles”. Dentro o fuori allora, Sir?
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30