Categorie: Giro del mondo

Young British Muslims

di - 13 Aprile 2015
Cosa significa essere un giovane artista musulmano dopo l’11 settembre? Nel Regno Unito l’inasprimento delle tensioni culturali ha creato un isolamento sempre maggiore della comunità musulmana. Può l’arte invertire questa tendenza? Quattro giovani artisti britannici si raccontano, sono scrittori, poeti, street artist, drammaturghi, attori. Sono tutti cresciuti all’interno della comunità musulmana e hanno un forte desiderio di essere compresi, questo è l’impulso che li spinti verso la loro vocazione. In queste storie non c’è l’esigenza di rispondere a uno stereotipo negativo, ma solo l’intento di favorire uno scambio tra le comunità. Non essere portavoce di una causa dunque, né tantomeno usare la causa per avere un più facile successo. Questi giovani artisti esprimono semplicemente loro stessi, cercando così di cambiare la narrativa dominante. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14