Categorie: Giro del mondo

Young British Muslims

di - 13 Aprile 2015
Cosa significa essere un giovane artista musulmano dopo l’11 settembre? Nel Regno Unito l’inasprimento delle tensioni culturali ha creato un isolamento sempre maggiore della comunità musulmana. Può l’arte invertire questa tendenza? Quattro giovani artisti britannici si raccontano, sono scrittori, poeti, street artist, drammaturghi, attori. Sono tutti cresciuti all’interno della comunità musulmana e hanno un forte desiderio di essere compresi, questo è l’impulso che li spinti verso la loro vocazione. In queste storie non c’è l’esigenza di rispondere a uno stereotipo negativo, ma solo l’intento di favorire uno scambio tra le comunità. Non essere portavoce di una causa dunque, né tantomeno usare la causa per avere un più facile successo. Questi giovani artisti esprimono semplicemente loro stessi, cercando così di cambiare la narrativa dominante. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35