Categorie: Il fatto

Assange, | amore a cinque stelle

di - 26 Settembre 2016
La stampa estera, dal Wall Street Journal al New York Times, li ha definiti – implicitamente – una banda di personaggi dal curriculum dubbio, ma quel che è peggio poco organizzati. Il tema è la gestione di Roma, e “loro” sono il Movimento 5 Stelle.
Chissà se ora, però, che a schierarsi a favore del gruppo capitanato da Beppe Grillo, è stato niente meno che Julian Assange, l’uomo di Wikileaks, le sorti potranno risollevarsi, almeno moralmente.
Assange ha parlato da Londra, dall’ambasciata dell’Ecuador dove è rinchiuso da sei anni, alla convention “Italia 5 stelle” a Palermo.
Il tema? Stavolta è la “stampa corrotta”, a cui Assange si rivolge così: «Le menzogne pubblicate dalla stampa provocano le guerre. Credo che ogni giornalista sia responsabile di almeno 10 morti».
La battaglia, insomma, è in nome della trasparenza dei media, che in realtà non è un problema solamente politico, ma anche di cronaca, di opinione, fino al life-style.
Dal 2013, in realtà, il Movimento ha sposato la causa dell’australiano, «Perché con lui condividiamo le battaglie per la libera circolazione delle notizie e per la libertà di stampa, diritti che aumentano il livello di consapevolezza dei cittadini. Nascondere le informazioni è uno dei tanti modi che i potenti hanno per accrescere il proprio potere personale».
Ma proprio perché la stampa dovrebbe essere corretta e libera, così come la libertà di opinione, viene da riflettere su questi due “combattenti” innamorati l’uno dell’altro evidentemente, attitudine che si evince dalle parole che Julian rivolge a Beppe: «Ho visto il Partito pirata di Berlino: le interazioni tra le piattaforme di democrazia diretta e le dinamiche politiche e sociali sono state un disastro totale. Il movimento di Beppe Grillo ha qualcosa di veramente importante che il Partito pirata di Berlino non ha: ha Beppe Grillo. La leadership non è solo data dal leader che ha una qualche visione del futuro e che è capace si mettere le cose insieme. La leadership ruota intorno al fatto che, se le cose vanno male, chi è che deve assumersene la responsabilità? Se il partito è strutturato in modo tale che nessuno è responsabile dei fallimenti, allora, ovviamente, ci saranno fallimenti ogni volta». Totalmente ad personam, insomma. E destinato a finire con il “mitico” Beppe. E per le idee? Servirà un altro Grillo. Campa cavallo. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11