Categorie: Il fatto

L’ultimo eroe caduto

di - 2 Luglio 2015
Viene da dire “Addio, eroe”. Ma lui, eroe, proprio non si sentiva. E infatti per oltre 50 anni era stato anonimo: nessuno sapeva che un signore inglese di origine ebrea, che nel 1988 aveva già più di 70 anni, mezzo secolo prima aveva salvato qualcosa come 700 bambini dall’Olocausto, mettendoli su un treno da Praga a Londra, e trovando loro un tetto e un letto. La strategia? Convincere i tedeschi a “lasciar passare” inosservata l’operazione e, sotto un altro fronte, reclutando ospiti inglesi consenzienti per i più piccoli.
Secondo alcuni sono complessivamente 6mila, tra salvati e discendenti, le persone che devono la vita a Winton, eroe “per caso”, da quando la moglie scoprì un fardello di fotografie e carte che documentavano l’impresa. Storie d’altri tempi.
«Non sono un eroe, perché non sono mai stato in pericolo», ripeteva spesso. Già, il pericolo: forse lavorare senza mitra spianati contro l’aveva convinto che la sua azione più che eroica sarebbe stata “solo” di tutela, di amore verso il prossimo.
Broker alla borsa di Londra, fiutò il pericolo andando nella Capitale ceca con un amico “per sbaglio”, dopo essersi fatto convincere a cambiare meta rispetto ad una vacanza tra la neve delle Alpi Svizzere. Un viaggio giusto, come quelli che regalò ai piccoli dell’est europeo, prima che cominciasse la mattanza. Se questo non significa essere eroi…(MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19