La 3am, Don't be scared, 2020
La Tram (Margherita Tramutoli) vive a Livorno, nasce a Potenza e studia a Napoli, laureandosi in Sviluppo e Cooperazione Internazionale all’Orientale e in Fumetto e colorazione digitale alla Scuola Italiana di Comix. Lavora per anni come grafica per la cooperazione internazionale (Unesco, CCIVS France oltre ad agenzie e ONG italiane e internazionali) per poi approdare all’illustrazione e al fumetto. Come illustratrice collabora con Corriere della Sera, Il Manifesto, Jacobin Italia, L’Espresso, Linus. Tra i suoi volumi, illustrati e a fumetti, “Bandierine-Tutta una storia di Resistenze” (Barta Edizioni), “Il Libro della Giungla” (Kleiner Flug), “L’Ecologia spiegata ai bambini” (Beccogiallo) e “Post Pink” (Feltrinelli Comics). Il suo ultimo lavoro illustrato, “Medusa, l’altro volto del mito”, è stato scritto da Sabina Colloredo e pubblicato da DeAgostini.
Insegna Teoria del colore alla The Sign – Comics & Arts Academy di Firenze.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…