La lettura ai tempi del coronavirus: tutte le soluzioni digitali e non solo

di - 4 Aprile 2020

Con il confinamento dovuto al coronavirus, uno degli svaghi più apprezzati è quello della lettura. Finalmente possiamo trascorrere questo tempo infinito leggendo i romanzi che non avremmo avuto modo di goderci nella consueta frenesia quotidiana.
Alcuni libri li avevamo già negli scaffali in attesa di essere letti, ma come fare per comprarne dei nuovi in una situazione come questa in cui bisogna restare a casa?
Il problema non si pone solo per la questione dell’acquisto e viene da chiedersi come l’editoria, le biblioteche e le librerie stiano reagendo. Per far fronte a questa situazione inaspettata, sono stati pensati diversi espedienti per riuscire a far arrivare i libri a tutti, senza dover per forza uscire di casa. Le soluzioni sono tantissime e il digitale è dalla nostra parte, ecco alcuni esempi.

MLOL

La prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale: attraverso il portale online è possibile consultare gratuitamente le collezioni di più di 6.000 biblioteche Italiane e dieci estere.
Molti di noi prima del covid-19 non ne erano a conoscenza ma in questo momento migliaia di utenti si sono registrati alla piattaforma. Nelle ultime settimane molte biblioteche si sono aggiunte e, anche se la maggior parte di esse è più concentrata nelle regioni del nord, molti bibliotecari si stanno impegnando per inserirsi in questa rete e poter stare al passo con le nuove risorse digitali.

Gruppo Mondadori

Grazie all’iniziativa Solidarietà digitale per l’emergenza coronavirus, sono molte le imprese e associazioni che hanno messo a disposizione servizi gratuiti, Mondadori è una di queste.
10mila sono gli ebook della casa editrice acquistabili gratuitamente dall’app Kobo Books, autenticandosi con il Sistema pubblico di identità digitale Spid.

Feltrinelli Comics

Anche la lettura dei fumetti continua online: dal 17 marzo la Feltrinelli ha deciso di pubblicare due fumetti a settimana del proprio catalogo, scaricabili gratuitamente dal sito e dallo store di Kobo. I titoli del momento dell’iniziativa #aCasaFeltrinelliComics, disponibili fino al 6 aprile, portano la firma di autori come Giacomo Bevilacqua, Daniele Fabbri, Stefano Antonucci e Boscarol.

LibridaAsporto

Il progetto, finanziato da alcuni editori, supporta l’attività delle librerie indipendenti facendosi carico dei costi di consegna. Per acquistare i libri è possibili prenotarli dal sito oppure scrivendo una mail alla libreria più vicina che partecipa all’iniziativa. Tra queste, Giufà, la libreria caffé romana, oltre a consegnare libri, fa arrivare a casa le sue bottiglie di vino, per accompagnare la lettura con un buon bicchiere.

Libri in attesa

Esperienza nata grazie all’editore Pulci Volanti e la libreria Storie a colori di Terni.
L’iniziativa offre la possibilità di acquistare e preordinare online i libri delle case editrici coinvolte, per poi ritirarli nelle librerie una volta riaperte al pubblico.

Adotta una libreria

Un altro modo per tutelare la lettura è adottarla. Dalle vendite dei libri sul loro sito Eris Edizioni e Canicola ricavano una percentuale di vendita per donarla a una libreria diversa al giorno per mantenerne la sopravvivenza.

Laureata in storia dell’arte con specializzazione in ambito contemporaneo all’Università La Sapienza di Roma. Durante la sua formazione ha studiato presso l’Universidad de Sevilla e Université Paris Sorbonne IV. I suoi studi si sono concentrati sull’arte andalusa contemporanea, sull’arte contemporanea femminile e gender studies. Ha svolto ricerche nell’archivio parigino AWARE, Archives of Women Artists, Research and Exhibitions, un'associazione co-fondata nel 2014 e diretta dalla celebre curatrice Camille Morineau. Tra il 2014 e il 2016 ha scritto per The Walkman Magazine e dal 2019 collabora con Exibart. In questi anni si è occupata di progetti di curatela come assistente di galleria e ha partecipato al Workshop Narrare per immagini al MAXXI e al progetto I had a dream, organizzato nel 2018 dalla Moleskine Foundation, insieme al curatore Simon Njami presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30