La Street Art dal mondo a casa tua, con Google Arts and Culture

di - 2 Aprile 2020

Oltre a visitare i musei più celebri di sempre grazie alla massiccia campagna di tour virtuali, potrete ammirare comodamente da casa anche tutta la street art del mondo: grazie a Google arts and culture è possibile, infatti, ammirare centinaia di immagini catturate per le strade, da Roma a Buenos Aires, dalla crew israeliana dei Broken Fingaz fino all’artista spagnolo Borondo. Le opere, che comprendono murales, stencil e stickers, si possono ammirare nel loro contesto originale: la strada (per la maggior parte dei casi).

Oltre alla digitalizzazione delle opere, si offre al visitatore virtuale la possibilità di percorrere mostre e ascoltare direttamente gli artisti nella sezione audio e video. Un ulteriore sezione, in costante aggiornamento, è invece dedicata ai festival di street art più significativi.

Broken FIngaz, Gerusalemme

L’archivio della Street Art italiana su Google Arts and Culture

Tecniche e messaggi diversi di writer che lasciano il segno sui muri delle metropoli riqualificando borghi e periferie dimenticate. Nella collezione di street art italiana curata da INWARD, sono fruibili già dalla scorsa estate le prime mostre tematiche che tentano di suddividere le produzioni di street art per genere: astrattismo, illustrazione, geometrismo, realismo, figurativo e lettering. La prima fase dei lavori ha portato alla digitalizzazione delle prime 350 opere e di oltre 50 street artist italiani, tra cui Gio Pistone (Universo, 2017), Neve (Leucosia, 2017), Alberonero (Mañana 100 toni, 2016) e Corn79 (Blu Cerebrale, 2016).

Borondo, Roma

A questi nomi si aggiungono poi anche quelli di Rosk&Loste, Peeta, Orticanoodles, Mattia Campo Dall’Orto, Matteo Brogi, Kerotoo, La Fille Bertha, Ironmould, Gue, Gola, G.loois, Giulio Vesprini, Luigi Loquarto (Gig), Geometric Bang, Rmogrl 8120 (Gabriele Romei), Flycat, Mr. Fijodor, Fabio Petani, Daniele Nitti, Camilla Falsini, Alessandra Carloni, Coquicolt Mafille, Davide Brioschi, Manu Invisible, Ale Senso, Dado, Ozmo, Alessio Bolognesi, Gomez, Andrea Tarli, Alessandro Suzzi, Joys, Koso, Mate, Vera Bugatti, Edf Crew, Fabio Della Ratta, Luispak, Noeyes, Teresa Sarno, Naf-Mk, Massimo Sirelli, Nabla&Zibe, Raro, Kiki Skipi, Zeus40, Xel, Iabo e Crisa.

Voci dalle periferie del mondo

Inoltre, con l’ausilio di Google Street View, si può passeggiare tra le opere del Parco dei Murales, programma di creatività urbana per il sociale ideato e prodotto da INWARD nella periferia est di Napoli, fino al museo all’aperto de La Pincoya, in Cile, dove l’arte veicola le lotte popolari storiche del posto.

Santiago de Chile

«I graffiti sono stati utilizzati per dare inizio a rivoluzioni, fermare le guerre, e in generale sono la voce delle persone che non sono ascoltate», diceva Banksy. Google Arts and Culture ci dà la possibilità di sentire le voci della street art provenienti da tutto il mondo, nel loro contesto originale, anche se dal divano di casa.

Per seguire tutte le altre iniziative legate alla campagna #iorestoacasa, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Gli Arcangeli di Berlinde de Bruyckere arrivano a Venezia

Tra gli eventi collaterali della 60ma Biennale d’Arte di Venezia, sull’isola di San Giorgio, c’è anche City of Refugee III:…

25 Aprile 2024 15:46
  • Arte contemporanea

Turner Prize 2024: ecco chi sono i quattro finalisti del prestigioso premio

Ecco i profili dei quattro finalisti del Turner Prize 2024, che arriva a 40 edizioni e rimane sulla cresta dell’arte…

25 Aprile 2024 11:27
  • Design

Fucina Madre 2024: design, artigianato e territorio in dialogo a Matera

Si svolgerĂ  a Matera la terza edizione di Fucina Madre, expo di design e artigianato con un focus sulle peculiaritĂ …

25 Aprile 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Pit Stop al Majestic Garage di Roma, con cinque opere di videoarte

Sulla rampa di accesso al Majestic Garage, punto di riferimento per gli appassionati di motori a Roma, va in scena…

25 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

A Verona, la cantina di Pasqua Wines è Onirica, con l’installazione di fuse*

Nuova collaborazione tra Pasqua Wines e il mondo dell'arte: l'installazione di fuse* anima la barricaia, insediandosi tra le botti con…

25 Aprile 2024 8:10
  • Mercato

Willem de Kooning, i numeri del mercato

A Venezia, alle Gallerie dell’Accademia, una grande retrospettiva racconta l’impatto dei due soggiorni di de Kooning in Italia. Nel 2017,…

25 Aprile 2024 0:43