Le canzoni per il 1 maggio nella nostra playlist Spotify

di - 1 Maggio 2020

I giorni di quarantena scorrono più o meno tutti uguali. Eppure oggi è la Festa dei Lavoratori e delle Lavoratrici, e merita di essere celebrata. Anche se gli eventi di piazza sono annullati, abbiamo pensato di rompere il silenzio e di riempirlo di musica, per non perdere lo spirito. Il tema? Ovviamente il lavoro, ma anche la libertà; l’importanza di battersi per i propri diritti, ma anche di canticchiare canzoncine leggere. Il risultato è la nostra playlist di Spotify: una raccolta di canzoni ispirate al 1 Maggio, come un concertone casalingo che potrete ascoltare tutte le volte che vi va.

La line-up è tutta particolare, e sfrutta al massimo la possibilità di radunare sul palco domestico chiunque ci venga in mente di interpellare. Riecco così Francesco Guccini, nonostante le sue promesse di non imbracciare più la chitarra. La sua esibizione de La locomotiva potrebbe concludersi giusto prima dell’intervento dei The National, che hanno un messaggio per noi che torniamo a casa, dopo quelle infinite giornate di lavoro, ci guardiamo allo specchio e diciamo: Baby We’ll be fine.

Se siete finiti nella giungla di TikTok, non potete non ascoltare Working Bitch, colonna sonora di simpatici sketch in cui gli utenti sono alle prese con lavori improbabili. C’è anche lei nella nostra playlist, e che ci crediate o no, fa compagnia ad Another Brick in The Wall dei Pink Floyd. Stona? Neanche troppo. Il concertone è fatto anche di questo: un’occasione per mescolare i gusti, scoprire nuovi ritmi e rispolverarne di vecchi.

Il resto ve lo facciamo ascoltare. Godetevi la musica e questa giornata di festa. Auguri dalla redazione di exibart!

Articoli recenti

  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02