Categorie: La foto

A Parigi, l’America di Dorothea Lange

di - 23 Ottobre 2018
Dopo 20 anni, le fotografie di Dorothea Lange tornano ad essere esposte in Francia, in occasione della mostra al Jeu De Paume di Parigi. Da Migrant Mother, simbolo del dramma che stavano vivendo molte famiglie durante la Grande Depressione, alla deportazione forzata dei nippo-americani avvenuta dopo l’attacco di Pearl Harbor, The Politics of Seeing ripercorre il lavoro della fotografa americana che, tra il 1932 e il 1957, documentò i cambiamenti sociali, politici e culturali del suo Paese. L’esposizione, organizzata in cinque sezioni, ci invita a riscoprire alcuni aspetti fondamentali legati al lavoro della fotografa, come l’approccio antropologico, e il suo ruolo chiave nello sviluppo della fotografia documentaria nel secolo scorso.

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14