Categorie: La foto

Altri tre minuti di celebrità

di - 16 Maggio 2015
Magari qualcuno non ci farà caso passando. Eppure i “Midnight Moment” sono davvero l’apoteosi di un momento di gloria, fatto e finito. Tutti sono stati “sparati” nel programma di Times Square Alliance, che proietta opere d’arte – riproducibili in video ovviamente – sugli schermi dell’incrocio più famoso del mondo per tre minuti, dalle 23.57 a mezzanotte in punto. Tracey Emin, Alfredo Jaar e ora, fino al 31 maggio, lui: Andy Warhol. Che torna a casa per certi versi, quantomeno al concetto che chiunque può avere qualche minuto di celebrità, grazie alla collaborazione tra il no profit della Grande Mela e la sua Fondazione a Pittsburgh.
Per la prima volta qui, se siete a New York, potete vedere gli Screen Tests di Bob Dylan, Allen Ginsberg, Lou Reed, Harry Smith e Edie Sedgwick, tra gli altri, realizzati nello studio del Maestro della Pop tra il 1964 e il 1966, quando si prese la fissa di riprendere i primi piani, esattamente come aveva fatto con le scarpe, o le zuppe Campbell o le Marilyn. Al di là di tutto, i video che passano, i “Midnight Moment” sono davvero una sorta di pausa nell’interminabile groviglio di spot pubblicitari. Turbando un poco gli sguardi storditi dal frastuono luminoso della piazza, magari sedendo sulla celebre scalinata rossa alle spalle di Padre Duffy.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30