Categorie: La foto

Altri tre minuti di celebrità

di - 16 Maggio 2015
Magari qualcuno non ci farà caso passando. Eppure i “Midnight Moment” sono davvero l’apoteosi di un momento di gloria, fatto e finito. Tutti sono stati “sparati” nel programma di Times Square Alliance, che proietta opere d’arte – riproducibili in video ovviamente – sugli schermi dell’incrocio più famoso del mondo per tre minuti, dalle 23.57 a mezzanotte in punto. Tracey Emin, Alfredo Jaar e ora, fino al 31 maggio, lui: Andy Warhol. Che torna a casa per certi versi, quantomeno al concetto che chiunque può avere qualche minuto di celebrità, grazie alla collaborazione tra il no profit della Grande Mela e la sua Fondazione a Pittsburgh.
Per la prima volta qui, se siete a New York, potete vedere gli Screen Tests di Bob Dylan, Allen Ginsberg, Lou Reed, Harry Smith e Edie Sedgwick, tra gli altri, realizzati nello studio del Maestro della Pop tra il 1964 e il 1966, quando si prese la fissa di riprendere i primi piani, esattamente come aveva fatto con le scarpe, o le zuppe Campbell o le Marilyn. Al di là di tutto, i video che passano, i “Midnight Moment” sono davvero una sorta di pausa nell’interminabile groviglio di spot pubblicitari. Turbando un poco gli sguardi storditi dal frastuono luminoso della piazza, magari sedendo sulla celebre scalinata rossa alle spalle di Padre Duffy.

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30