Categorie: La foto

Anche l’arte dice sì alle nozze gay |

di - 22 Maggio 2015
La “cattolica Irlanda”, si diceva un tempo non tanto lontano. E cattolica l’Irlanda lo è sempre. Ma anche laica, a quanto pare, visto che la decisione se è lecito o meno che si sposino persone dello stesso sesso, viene demandata direttamente al popolo, con un referendum. Oggi, quindi, in Irlanda si vota per le nozze gay.
Oltre la teologa americana Katherine Zappone, che però siede nel Senato di Dublino, lesbica e schierata per il sì, a dar manforte all’iniziativa, è lo street artist irlandese Joe Caslin. Che oltre ad essere politicamente impegnato è anche politicamente corretto e molto bypartisan: nel centro di Dublino ha realizzato il grande murales che vedete in foto, dove sono due uomini ad abbracciarsi, mentre in un castello della bella campagna Irish sono due donne a stringersi teneramente.
Caslin non deve aver avuto problemi a realizzare i suoi lavori, non avendo potuto farli con il favore delle tenebre in una sola notte, segno che anche le autorità locali sono alquanto democratiche. E in effetti, stando ai sondaggi della settimana scorsa che davano il sì tra il  69 e il 73 per cento, è la maggioranza degli irlandesi che sembra decisa ad accogliere nella propria Costituzione il matrimonio gay.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30