Categorie: La foto

Andy on the beach

di - 12 Maggio 2015
Non siamo in Italia, tra i “poveri ma belli”, ma in America. E non lo riconoscete, quel ragazzotto maldestro, probabilmente un po’ brufoloso, che al mare, mentre gli altri stanno mezzi nudi e spaparanzati al sole, se ne sta con i pantaloni lunghi? Ma è Andy, prima di diventare Andy Warhol! Prima di indossare la parrucca, scavarsi la faccia, inventare la Factory e allietare il mondo dell’arte con le sue icone seriali e altre trovate pop.
Insomma, anche i divi e i guru sono stati normali tipi da spiaggia. Lo è stato Picasso, in braghe corte e per niente con l’aplomb del genio e lo è stato Pollock in t-shirt assai sfigata. Un libro che esce oggi negli Usa, Artists unframed, raccoglie cento ritratti di artisti sulla spiaggia, fino ad oggi custoditi, tra altre centinaia, all’Archivio Smithsonian. Ora sono tutti in mostra, ognuno con la propria goffaggine che il primo ignudamento sulla spiaggia in genere tira crudelmente fuori. Tutti, fuorché uno. Indovinate chi? Duchamp, ça va sans dire.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30