Categorie: La foto

Blocco creativo? | La soluzione c’è

di - 3 Dicembre 2016
È una storia piuttosto curiosa. Nel 2009 un pittore tedesco, Hank Shmidt in der Beek, in compagnia di un amico fotografo, Fabian Schubert, fa un giro per le Alpi con l’intenzione di dipingere en plein air la maestosità delle montagne, mentre a Schubert spetta il compìto di immortalarlo in questa nobile attività.
Ma l’artista viene preso da uno sorta di “Sindrome di Stendhal”: non sviene, ma si ritrae di fronte alla grande bellezza naturale.
Che fare? Shmidt in der Beek ha un’intuizione: anziché le montagne, potrebbe dipingere i motivi delle propri T-shirt. Torna quindi sulle Alpi con una variegata collezione di magliette e finalmente comincia a dipingere. Schubert ovviamente fotografa. La cosa funziona e dalle Alpi, passa al mare e in altri posti.
Il risultato è ora il volume E in estate dipingo (traduzione italiana) edito da Taube.  Autoreferenziale? Forse. Però simpatico, e sincero.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57