Categorie: La foto

Bulimia di selfie

di - 3 Giugno 2016
Sono più di 24 miliardi le foto caricate su internet nel solo 2015. A dare la notizia è Google Photos, fonte quindi molto credibile, in occasione del suo primo compleanno di vita. “Ci vorrebbero 424 anni per scorrerle tutte”, ha dichiarato Anil Sabharwal, vice presidente della società. Altro che snapchat, insomma, la maggioranza delle foto probabilmente è destinata a non essere mai vista.
E quanti di questi 24 miliardi di scatti sono selfie? Tantissimi. La cifra esatta non è stata ancora calcolata. Di sicuro però si sa che c’è una spiccata preferenza a farli in prossimità di opere d’arte, tant’è che alcune di queste sono state danneggiate. È successo i primi di maggio scorso alla stazione ferroviaria Rossio di Lisbona, dove la statua di Dom Sebastiao ha riportato danni fatti da un giovane che ha tentato di scalarla (sta in alto) per farsi il selfie.
Pazzi? Quanto basta. Unica consolazione è che, poiché Google Photos è nato solo da un anno, mentre la mania delle foto e dei selfie è precedente, sia pure di poco, quei 24 miliardi di scatti sono stati totalizzati, non nel solo 2015, ma in qualche anno.  
In alto: Kate Durbin, Hello Selfie, performance a PULSE Miami Beach. Courtesy Sarah Cascone.

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23