Categorie: La foto

Bulimia di selfie

di - 3 Giugno 2016
Sono più di 24 miliardi le foto caricate su internet nel solo 2015. A dare la notizia è Google Photos, fonte quindi molto credibile, in occasione del suo primo compleanno di vita. “Ci vorrebbero 424 anni per scorrerle tutte”, ha dichiarato Anil Sabharwal, vice presidente della società. Altro che snapchat, insomma, la maggioranza delle foto probabilmente è destinata a non essere mai vista.
E quanti di questi 24 miliardi di scatti sono selfie? Tantissimi. La cifra esatta non è stata ancora calcolata. Di sicuro però si sa che c’è una spiccata preferenza a farli in prossimità di opere d’arte, tant’è che alcune di queste sono state danneggiate. È successo i primi di maggio scorso alla stazione ferroviaria Rossio di Lisbona, dove la statua di Dom Sebastiao ha riportato danni fatti da un giovane che ha tentato di scalarla (sta in alto) per farsi il selfie.
Pazzi? Quanto basta. Unica consolazione è che, poiché Google Photos è nato solo da un anno, mentre la mania delle foto e dei selfie è precedente, sia pure di poco, quei 24 miliardi di scatti sono stati totalizzati, non nel solo 2015, ma in qualche anno.  
In alto: Kate Durbin, Hello Selfie, performance a PULSE Miami Beach. Courtesy Sarah Cascone.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20
  • Teatro

La Scala in stato d’assedio: Lady Macbeth fra glamour e scintille politiche

Tra red carpet impeccabile, tensioni in piazza, critiche per la scelta russa e un Šostakovič travolgente, la Scala inaugura la…

8 Dicembre 2025 11:20
  • Musei

Un nuovo super museo per Abu Dhabi: apre lo Zayed National Museum

Negli Emirati Arabi Uniti, ha ufficialmente aperto al pubblico lo Zayed National Museum: il museo nazionale progettato da Foster +…

8 Dicembre 2025 10:07
  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00