Categorie: La foto

Chi è il diverso?

di - 8 Settembre 2016
È una bella storia, questa. Aubrey Wade, fotografo che si divide tra Londra e Berlino, in accordo con l’UNHCR, ha ritratto i rifugiati, per lo più siriani, che sono stati accolti in alcune famiglie europee.
La cosa sorprendente è che spesso non si distinguono gli ospiti dagli ospitanti. Bisogna guardare bene i volti e le espressioni, scivolare con lo sguardo sui capelli e sugli occhi scuri, sui tratti appena più marcati per distinguere colui, o coloro, che vengono da lontano e sono stati accolti in quella casa. A volte sono famiglie tradizionali, a volte allargate, altre volte nuclei di appena due persone. E in tutte le immagini si percepisce una corrente d’affetto.
Dove avviene questo miracolo? In Germania soprattutto, e poi in Austria e Svezia.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02