Categorie: La foto

Guarda! | Dove, te lo dice Olivo Barbieri |

di - 27 Maggio 2015
Lui lo chiama il “sublime contemporaneo”, precisando che il «sublime oggi non si trova nella natura, ma nelle città, anzi nelle metropoli». E di città Olivo Barbieri ne ha fotografate veramente tante: Pechino, Lasa, Delhi, Istanbul, Roma, Las Vegas, Houston e altre ancora.
Questa è Shanghai, “sublime” più di ogni altra perché, più di altre, è “la città di Blade Runner”. Immensa, stratificata, aggrovigliata, impossibile, stupefacente. In questa foto, Barbieri non adotta neanche la tecnica del fuori fuoco, che da anni è il tratto distintivo della sua ricerca. Qui tutto è a fuoco, forse perché non c’è una zona verso cui catturare lo sguardo. Scelta che, il fotografo nato a Carpi nel 1954 e formatosi all’inizio con un altro grande italiano, Luigi Ghirri, rivendica perché è lui a decidere cosa dobbiamo guardare.
Dal 28 maggio più di 100 sue fotografie sono al MAXXI in una gran bella mostra che ripercorre quaranta anni di lavoro dell’artista. La prima grande antologica italiana. Era l’ora!

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30