Categorie: La foto

I 100 edifici più cool del mondo. Boh

di - 2 Agosto 2016
Come tutte le classifiche, i record e le graduatorie, anche questa, stilata dal sito Business Insider che s’incarica di dirci quali sono i 100 edifici più cool del mondo, è a dir poco arbitraria. A dir poco, perché a dirla tutta è parecchio strampalata. Intanto mette insieme costruzioni antiche come la Grande Moschea di Djenné in Mali con l’Emporia Mall di Malmo in Svezia e poi, visto che prende in considerazione gli edifici storici, non si capisce perché citi due volte Firenze, con il Ponte Vecchio e Santa Maria Novella e una sola volta Roma, non per il Colosseo o San Pietro, ma per il Palazzo della Civiltà Italiana dell’Eur, e anche Venezia resta fuori.
In compenso l’Italia si difende bene con tre menzioni per Renzo Piano (sede del New York Times di New York, il Centre Pompidou a Parigi e la Stavros Niarchos Foundation Cultural Centre ad Atene) e una per Stefano Boeri con il suo milanese Bosco Verticale. Tra altri architetti che se la passano discretamente ecco tre volte Zaha Hadid (Heydar Halyev a Baku in Azerbaijan, il Riverside Museum a Glasgow, l’Innovation Tower di Hong Kong). E naturalmente Frank Gehry (tante volte), con la Fondazione Vuitton che batte il Guggenheim di Bilbao. Poi un po’ di cantine al posto delle chiese, stazioni ferroviarie, aeroporti, musei e Opera House, tra cui compare quella magnifica di Oslo ma non quella non da meno di Sidney.  La classifica guarda poi un po’ all’India e molto alla Cina, premiando quasi solo edifici nuovi.
Ma quello he sconcerta è il primo posto,  guadagnato dalla chiesa di Hallgrímur di Reykjavík che vi proponiamo i homepage. Che ha di speciale? Niente, se non l’altezza: con i suoi 74,5 metri è la quarta struttura più alta d’Islanda, ci informa il sito. Caspita! Aggiungendo che è stata progettata dall’architetto Guðjón Samúelsson, e che è considerata il capolavoro dello “stile basaltico islandese”. Però, che notiziona!

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30