Categorie: La foto

I colori alle fermate dei bus in Bielorussa |

di - 14 Giugno 2017
It Must Be Beautiful è il titolo del progetto della fotografa Alexandra Soldatova (Minsk 1983), che tra il 2012 e il 2015 è andata alla ricerca delle coloratissime fermate dell’autobus caratteristiche del suo Paese, per fotografarle. La Soldatova racconta che in Bielorussia, le persone amano moltissimo le cose che appaiono pulite ed ordinate, e che per questo motivo, le autorità affidano ad artisti locali la decorazione di questi piccoli spazi, con l’unico scopo di abbellire un paesaggio vuoto. Attraverso i suoi scatti, la giovane fotografa indaga le origini di questa esigenza così sentita nel suo Paese, soffermandosi sul rapporto tra ambiente e persone, e su come le cose più comuni hanno il potere di influenzare “la nostra sensibilità estetica”. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20