Categorie: La foto

I volontari dei cimiteri vittoriani di Londra

di - 28 Settembre 2017
In Inghilterra il termine “Magnificent Seven” viene usato per indicare i sette grandi cimiteri di Londra, costruiti nel 1832 per cercare di risolvere il problema del sovraffollamento nei terreni delle piccole chiese parrocchiali della città. Vi potrà sembrare macabro, ma oggi questi luoghi esercitano il loro fascino su molte persone, più di quanto potreste immaginare. Per più di due anni Jess Kohl ha fotografato i volontari che trascorrono le loro giornate nei cimiteri vittoriani di Abney, Tower Hamlets, Highgate, Kensal Green, Nunhead, Brompton e West Norwood, lavorando come guide turistiche o occupandosi semplicemente della manutenzione del posto. Attraverso una serie di ritratti in bianco e nero, Kohl si è avvicinata silenziosamente al mondo di questa sottocultura, osservando le abitudini quotidiane e esplorando il rapporto particolare che queste persone hanno con la morte. Dopo essere stato esposto a Londra, il progetto Friends of the Dead è stato pubblicato in un libro, disponibile dal 2016 sul sito della fotografa. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10