Categorie: La foto

Il bello del drone

di - 14 Luglio 2016
Volevi fotografare dall’alto, ma veramente dall’alto? Volevi cambiare prospettiva? Volevi un’immagine inedita, ma veramente inedita? Ti dovevi arrendere all’elicottero. Era l’unico mezzo per realizzare un’immagine dall’alto, da un punto di vista particolare.
Ma questo è il passato. Oggi ci sono i droni. Che costano molto meno di un elicottero e che sono equipaggiati in modo tale da scattare proprio quelle foto che altrimenti non si potrebbero ottenere. E tale è la diffusione di questo mezzo che, manco a farlo apposta, è nato un social network, Dronestagram, ed è stato istituito un premio per le migliori foto fatte coi droni. E a vincere per la categoria travel è un italiano Francesco Cattuto con la foto della basilica di San Francesco ad Assisi che vi proponiamo in homepage.
Per questa edizione 2016 (che è solo la terza del premio) sono arrivati più di 6mila scatti. Certo, alcuni un po’ sghembi, non sempre centrati, con una prospettiva inedita, indubbiamente. Ma questo è il bello del drone: la leggera imperfezione, la possibilità dell’errore. Sai che noia una tecnologia futile davvero perfetta.  

Articoli recenti

  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20