Categorie: La foto

Il regalo di Fendi per Roma

di - 24 Maggio 2017
Due alberi di bronzo di 18 e 9 metri che intrecciano i loro rami verso l’alto sollevando un blocco di marmo scolpito di 11 tonnellate. Stiamo parlando di Foglie di Pietra (2016) di Giuseppe Penone che da ieri sera è visibile a Roma a Largo Goldoni, di fronte al palazzo della maison Fendi. L’opera è stata realizzata a Pietrasanta dalla Fonderia d’arte Massimo De Chiaro, azienda specializzata nell’antica tecnica della fusione a cera persa che dal 1980 collabora con numerosi artisti di fama mondiale. È così che per un anno circa trenta persone hanno lavorato alla costruzione di Foglie di Pietra, tra stampi, cere, e operazioni di fusione, montaggio e rifinitura. Secondo l’artista in questa scultura «archeologia e le rovine, la storia e la biologia si innestano l’una sull’altra creando un legame indissolubile tra natura e cultura, e celebrando una profonda sintesi tra lo scorrere del tempo naturale e quello umano in cui è presente in superficie una nostalgia romantica per antiche civiltà perdute». Così, proseguendo il percorso inaugurato con “Matrice”, la personale dedicata a Penone a Palazzo della Civiltà Italiana, la storica casa di moda ha presentato in stretta collaborazione con il Ministero della Cultura e il Comune di Roma, il suo regalo alla capitale, un’opera pubblica permanente nel cuore del centro storico. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02