Categorie: La foto

Il signore della guerra

di - 28 Luglio 2015
Dariya Marchenko è un’artista ucraina che non ama affatto Putin. Tanto che il ritratto che ne ha realizzato l’ha intitolato “Il volto della guerra”. E l’ha fatto con 5mila cartucce recuperate nella zona di conflitto dell’Ucraina orientale. «Per me il volto della guerra è quello di Putin, perché non fa altro che dare ordini e diffondere menzogne», conferma Marchenko. «Con l’aiuto di questa opera voglio far capire che le persone vedono qual è la realtà delle cose. E soprattutto voglio ricordare a lui e a tutta la società che la guerra significa perdita di vite umane».
I bossoli, che con la diversa illuminazione danno al ritratto espressioni diverse, simboleggiano quindi le tante vite umane brutalmente distrutte. Il lavoro è corredato da un libro che racconta le storie delle persone che l’hanno aiutata a raccogliere le cartucce dalla zona bellica. Un’opera destinata far discutere, è stato subito detto. Ma chissà se l’ultimo zar della Russia la vedrà mai e come reagirà.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10