Categorie: La foto

La coppia che non scoppia

di - 21 Maggio 2015
Dei due, lei è quella che porta i pantaloni. Che, nonostante l’età e i capelli bianchi, sono alquanto eccentrici, come si vede anche in questa foto. Perché lei è Vivienne Westwood, la stilista più irriverente che si sia mai affacciata sul mondo del fashion. E lui è Andreas Kronthaler, suo ex studente, poi marito e infine direttore creativo del brand. Si sono conosciuti nel 1989, nel college dove lei insegnava, e da allora non si sono mai lasciati. Continuando anzi a sfornare insieme abiti e accessori tra i più imprevedibili, che pescano dai costumi della Rivoluzione Francese fino al punk più grintoso e antithatcheriano.
«La nostra moda è romantica, teatrale e s’ispira alla storia – conferma lei -conosciamo il carattere di chi la indossa. Chiunque sceglie di portarla, ricrea l’abito secondo la propria immagine, rendendolo un classico», conclude Westwood.
Va bene parlare al plurale e va bene fare il tifo per il brand e l’unione inossidabile. Ma intanto in mostra ci va lei, allo SCAD Museum di Savannah in Georgia, con “Vivienne Westwood. Dress up Story – 1990 until now” (fino al 13 settembre).
Ph Rankin

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30