Categorie: La foto

La coppia che non scoppia

di - 21 Maggio 2015
Dei due, lei è quella che porta i pantaloni. Che, nonostante l’età e i capelli bianchi, sono alquanto eccentrici, come si vede anche in questa foto. Perché lei è Vivienne Westwood, la stilista più irriverente che si sia mai affacciata sul mondo del fashion. E lui è Andreas Kronthaler, suo ex studente, poi marito e infine direttore creativo del brand. Si sono conosciuti nel 1989, nel college dove lei insegnava, e da allora non si sono mai lasciati. Continuando anzi a sfornare insieme abiti e accessori tra i più imprevedibili, che pescano dai costumi della Rivoluzione Francese fino al punk più grintoso e antithatcheriano.
«La nostra moda è romantica, teatrale e s’ispira alla storia – conferma lei -conosciamo il carattere di chi la indossa. Chiunque sceglie di portarla, ricrea l’abito secondo la propria immagine, rendendolo un classico», conclude Westwood.
Va bene parlare al plurale e va bene fare il tifo per il brand e l’unione inossidabile. Ma intanto in mostra ci va lei, allo SCAD Museum di Savannah in Georgia, con “Vivienne Westwood. Dress up Story – 1990 until now” (fino al 13 settembre).
Ph Rankin

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30