Categorie: La foto

La grande street art arriva a Caserta

di - 7 Giugno 2017
A Caserta arriva nei prossimi mesi “Venti e Correnti”, un intervento realizzato dallo street artist Gola Hundun (Cesena, 1982) in un’area pubblica della città, un nuovo garage a Via San Carlo che sarà inaugurato nei prossimi mesi. Realizzato grazie alla Nomos Value Research con la direzione artistica di INWARD, Osservatorio sulla Creatività Urbana, il progetto ha come obiettivo la valorizzazione dell’area a seguito di problematiche giudiziarie che in passato hanno coinvolto la proprietà. Infatti è il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ad occuparsi dell’ultimazione dei lavori nelle more del processo che ha portato al sequestro dell’autorimessa.
Proprio in questi giorni Gola Hundun sta realizzando un’opera figurativa che si distribuisce su 400 metri quadri della struttura, ispirandosi alle tipologie botaniche della città di Caserta e della Reggia Vanvitelliana. Un laboratorio creativo a cielo aperto, che, al termine dei lavori, diventerà uno spazio di condivisione a disposizione degli abitanti della zona. Ma non è tutto. Per l’intervento è stato utilizzato la Airlite, una pittura naturale che riduce la concentrazione delle particelle di ossidi di azoto presenti nell’aria favorendo la diminuzione dell’inquinamento atmosferico fino all’88,8%. Ecco alcune foto in anteprima del progetto, ora ancora in fase di realizzazione, ma che nei prossimi mesi diventerà luogo attivo e di incontro per ospitare eventi culturali e tanto altro, proprio al centro della città. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20