Categorie: La foto

La natura in trappola

di - 15 Luglio 2017
Enormi cubi di vetro posizionati in diversi ambienti, all’interno di boschi, spiagge e città, che racchiudono elementi naturali come fuoco, fumo, luce o acqua. Stiamo parlando di Entrapment, progetto ideato nel 2010 da Tanapol Kaewpring. Il fotografo tailandese confina all’interno di alcuni contenitori elementi naturali che da soli sarebbero in grado di esercitare grandi cambiamenti sul nostro pianeta, ma che l’uomo riesce ancora in qualche modo a controllare. Fotografie surreali e stranianti, con cui Kaewpring ha espresso una metafora della condizione umana: i cubi di vetro rappresentano aspetti che condizionano la nostra vita, come la società, la politica, la cultura, la religione, con cui siamo abituati a vivere, ma che allo stesso tempo hanno il potere di limitare la nostra felicità. Come il fuoco o l’acqua (che spesso ci sembrano forze incontrollabili), anche noi esseri umani siamo vincolati da dei limiti che ci vengono imposti. L’unica soluzione è rompere il vetro, e vedere cosa succede dopo. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15