Categorie: La foto

La piscina firmata elmgreen & dragset

di - 1 Ottobre 2018
Elmgreen & Dragset hanno trasformato il piano terra della Whitechapel gallery in una misteriosa piscina abbandonata. Senza acqua, sporca e rovinata dall’incuria, The Whitechapel Pool (2018), è solo una delle installazioni che potrete vedere, fino al 13 gennaio 2019, in occasione di  ‘This is how we bite our tongue’,  mostra del duo scandinavo frutto di una riflessione riguardo alla gentrificazione della parte est di Londra, che ha portato anche alla perdita di moltissimi spazi pubblici. “Negli ultimi dieci anni East London ha vissuto un’intensa gentrificazione” raccontano Michael Elmgreen e Ingar Dragset “I bar, i luoghi di incontro e gli studi d’artista sono stati trasformati in lussuosissimi loft. Allo stesso tempo i quartieri più poveri hanno sperimentato l’effetto delle politiche di austerità. La nostra piscina abbandonata parla di questa metamorfosi delle comunità locali, ma si riferisce anche ad uno spostamento dei valori, riflettendo su come può essere difficile, da essere umano e da cittadino , adattarsi a tali sfide “.

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09