Categorie: La foto

L’America a colori di Stephen Shore

di - 23 Giugno 2017
Fu il pionere della moderna fotografia a colori, e ancora oggi è considerato uno dei fotografi più importanti del nostro tempo. Stiamo parlando di Stephen Shore, newyorchese classe 1947, che con i suoi scatti ha creato un nuovo linguaggio con cui raccontare l’America e le sue contraddizioni. Shore iniziò a scattare fotografie a dieci anni, dal 1965 al 1967 frequentò la Factory di Andy Warhol, e a soli 24 anni entrò nella collezione del MoMA, ma fu nel 1973 che divenne noto al grande pubblico, grazie American Surfaces. Con una fotocamera 35mm e pellicole a colori, Shore creò una serie di immagini che, come nello stile dell’istantanea, mostrano tutto quello che aveva incontrato durante il suo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti: persone, strade, cartelloni pubblicitari, stazioni di servizio, motel, parcheggi, segnali stradali e così via, creando un archivio di immagini uniche ora raccolte nel volume Stephen Shore: Selected Works, 1973-1981. Aperture, la fondazione no-profit che ha pubblicato il libro, ha chiesto a quindici tra fotografi, curatori, registi e personaggi del mondo dell’arte come Hans Ulrich Obrist, David Company, Quentin Bajac e Wes Anderson, di scegliere dieci fotografie a testa e di accompagnare ogni scatto con un commento sul lavoro di Shore, che dopo tanti anni ancora continua a stupire e a influenzare generazioni di artisti e fotografi. Vi proponiamo una piccola anteprima delle 150 immagini che troverete nel libro, in attesa della retrospettiva che inaugurerà al MoMA il 19 novembre 2017. (NG)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42