Categorie: La foto

Le montagne di sale di Emma Phillips

di - 28 Luglio 2017
Guardando queste foto la prima cosa che ci viene in mente è che potrebbero essere state scattate in montagna, o forse in Antartide, e invece no, dato che non si tratta né di neve né di ghiaccio. Nel 2010, la giovane fotografa Emma Phillips, alla ricerca di spazi industriali poco fuori Melbourne, in Australia, si è imbattuta per caso in una enorme raffineria di sale abbandonata. Incantata da questo luogo surreale ha dato vita a SALT, progetto che raccoglie una serie di fotografie abbaglianti, dove enorme dune di sale luccicante entrano in contrasto con l’azzurro del cielo, trasportandoci su un pianeta lontano, mentre le attrezzature e veicoli lasciati lì da anni e che si intravedono di sfuggita, diventano l’unico elemento che ci ricorda della presenza passata dell’uomo. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10