Categorie: La foto

Le torri di Ibrahim Mahama per documenta14 |

di - 8 Giugno 2017
Questo che vedete nelle foto è il Torwache di Kassel, o meglio, quello che rimane oggi di un progetto di costruzione di un edificio palaziale ideato dell’architetto Heinrich Christoph Jussow, interrotto nell’Ottocento a causa delle guerre napoleoniche. In occasione della quattordicesima edizione di documenta l’esterno dell’edificio è stato avvolto interamente da brandelli di sacchi di juta cuciti insieme per l’installazione site – specific di Ibrahim Mahama. Nato in Ghana nel 1987, Mahama si serve di sacchi che sono stati usati dai commercianti del suo paese d’origine per l’esportazione di materie prime verso l’America e l’Europa, come testimonianze tangibili della storia del commercio globale e dell’economia capitalistica. Forse alcuni ricorderanno l’intervento dell’artista alla Biennale di Venezia di Okwui Enwezor, che aveva coinvolto il lungo corridoio che conduce i visitatori fuori dall’Arsenale. Nelle numerose installazioni di Mahama, musei, edifici governativi, ministeri, teatri e stazioni ferroviarie vengono avvolti con sacchi cuciti precedentemente con l’aiuto di gruppi di persone, trasformandosi poi in spazi con altre caratteristiche, a cui vengono imposti nuovi significati e nuove forme. Il Torwache, al cui interno sono state allestite le opere di Oskar Hanses, Edi Hila, Annie Vigir & Frank Apertet e Lois Weinberger è sicuramente l’installazione che, insieme al Partenone di libri di Marta Minujín, colpisce di più in questa documenta14, a un primo sguardo un po’ assopita, o forse, ancora da scoprire pian piano.  (NG)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42