Categorie: La foto

L’immagine che non si può cancellare

di - 10 Settembre 2016
Per decenni, se si diceva guerra del Vietnam, veniva in mente questa immagine. Un gruppo di bambini vietnamiti, tra cui una nuda, in fuga da un bombardamento al napalm. Sembrava di sentirle quelle urla di terrore, era come se quella foto parlasse. Anzi gridasse.
Poche altre immagini si sono attaccate alla memoria collettiva come questa, qualche sequenza di Apocalypse Now di Coppola o del Cacciatore di Cimino. Ma quelli erano film. Questa, invece, roba vera.
E tale è rimasta fino a che quei bacchettoni di Facebook, temendo di finire in un’improbabile lista di aizzatori di pedofilia, hanno deciso di rimuoverla dal loro repertorio di immagini, censurando chiunque la postasse. Come se questa foto fosse roba loro, e non memoria di tutti e – sì, anche – parte della cultura visiva di tutti.
Il primo a protestare è stato un giornale norvegese, l’AftenPosten, che ha messo in prima pagina la foto medesima e una lettera indirizzata a Mark Zuckerberg chiedendogli di tornare sulla sua decisione.
Sarà stato per l’accorato appello o per le proteste rimbalzate in vari giornali del mondo che hanno accusato Facebook di voler cancellare la memoria o per la figuraccia che devono aver capito di aver fatto, fatto sta che il social più potente del mondo ha fatto marcia indietro.
La fotografia, quella vera, ha vinto un’altra volta.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02