Categorie: La foto

L’immagine che non si può cancellare

di - 10 Settembre 2016
Per decenni, se si diceva guerra del Vietnam, veniva in mente questa immagine. Un gruppo di bambini vietnamiti, tra cui una nuda, in fuga da un bombardamento al napalm. Sembrava di sentirle quelle urla di terrore, era come se quella foto parlasse. Anzi gridasse.
Poche altre immagini si sono attaccate alla memoria collettiva come questa, qualche sequenza di Apocalypse Now di Coppola o del Cacciatore di Cimino. Ma quelli erano film. Questa, invece, roba vera.
E tale è rimasta fino a che quei bacchettoni di Facebook, temendo di finire in un’improbabile lista di aizzatori di pedofilia, hanno deciso di rimuoverla dal loro repertorio di immagini, censurando chiunque la postasse. Come se questa foto fosse roba loro, e non memoria di tutti e – sì, anche – parte della cultura visiva di tutti.
Il primo a protestare è stato un giornale norvegese, l’AftenPosten, che ha messo in prima pagina la foto medesima e una lettera indirizzata a Mark Zuckerberg chiedendogli di tornare sulla sua decisione.
Sarà stato per l’accorato appello o per le proteste rimbalzate in vari giornali del mondo che hanno accusato Facebook di voler cancellare la memoria o per la figuraccia che devono aver capito di aver fatto, fatto sta che il social più potente del mondo ha fatto marcia indietro.
La fotografia, quella vera, ha vinto un’altra volta.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra della School of the Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30