Categorie: La foto

L’Iraq scomparso di | | Latif Al Ani

di - 19 Settembre 2017
Conosciuto come il “padre della fotografia irachena” Latif Al Ani (Baghdad, 1932), è stato il primo fotografo a documentare la vita quotidiana in Iraq tra il 1950 e il 1970, un periodo di grande apertura del Paese che fu interrotto bruscamente nel 1980 dallo scoppio della guerra con l’Iran.
I suoi scatti in bianco e nero sono ancora oggi una testimonianza unica dei cambiamenti e dei contrasti di un’epoca, caratterizzata da un crescente cosmopolitismo dovuto al successo dell’industria petrolifera. Tra il 1954 e il 1960 Al Ani fu nominato fotografo ufficiale di People of Oil, la rivista della società britannica dell’Ira Petroleum Company, incoraggiò la diffusione di moltissimi progetti culturali in tutto il paese, e fondò un reparto di fotografia all’interno del Ministero della Cultura iracheno.
Negli anni ’80 però le cose cambiarono, con lo scoppio della guerra e l’ombra del regime di Saddam Hussein fare fotografie in pubblico divenne quasi impossibile e molti artisti di talento abbandonarono il paese. Al Ani scattò la sua ultima fotografia nel 1977, e anni dopo, nel 2003, il suo archivio fu completamente distrutto durante l’invasione americana. Oggi, soprattutto dopo la sua partecipazione alla mostra “Invisible Beauty”, curata da Philippe Van Cauteren per il padiglione iracheno alla 56esima Biennale di Venezia, il lavoro di Al Ani è stato riscoperto dal pubblico internazionale. Quest’anno la casa editrice Hatje Cantz ha pubblicato la prima monografia dedicata all’artista, con più di 200 scatti che furono salvati dalla guerra e dalla sua raccolta. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10