Categorie: La foto

L’occhio dell’elefante

di - 28 Maggio 2015
Mary Ellen Mark, scomparsa il 25 maggio a 75 anni, non ha fotografato solo prostitute, adolescenti e adulti border line, né è stata solo una grande ritrattista del cinema. Una delle sue passioni più forti si è espressa verso gli animali, tanto che il Centro Fotografico Manuel Alvarez Bravo di Oaxaca in Messico ha dedicato una mostra solo alle sue foto di animali. E non erano immagini naturalistiche, di cui probabilmente non gliene importava niente. Il suo obiettivo si è fissato sugli animali che avevano a che fare con le persone, perché quello che le interessava di più erano le storie di questi, il dietro le quinte che ogni essere umano ha.
Questa immagine, scattata nel 1990 al Great Golden Circus di Ahmedabad, in India, lo racconta bene. «Potrei passare la mia vita a fotografare i circhi. Hanno tutto quello che mi interessa, sono ironici, poetici, sdolcinati, magici, sentimentali e quasi tragici, come un film di Fellini», ha affermato.
Vero. E l’elefante lo dimostra. Più saggio e più ironico di chiunque altro.

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28