Categorie: La foto

L’ultima fabbrica di matite

di - 12 Ottobre 2018
In un articolo apparso sul New York Times, Sam Anderson dice che una matita è “come una bacchetta magica”: dietro un oggetto così piccolo e così comune si nasconde un mondo. Ma come si crea una matita? Ne sa qualcosa la General Pencil Company, azienda del New Jersey che dal 1889, partendo da grafite, cera e vernice,  produce matite, carboncini, gessetti e tutti gli altri prodotti che riempiono gli scaffali dei negozi di belle arti. Negli ultimi anni, il fotografo Christopher Payne ha visitato la fabbrica decine di volte, documentando ogni fase del processo di produzione. Le sue fotografie catturano i diversi mondi nascosti all’interno di quella che sembra una fabbrica qualunque: ingranaggi, esplosioni di colore, grafite, nastri trasportatori, colla, carta vetrata e via dicendo. Immagini come queste ci mostrano le origini di un oggetto che solitamente diamo per scontato, portandoci alla scoperta di una realtà che sta per sparire a causa dei processi di automazione.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30