Categorie: La foto

L’ultima fabbrica di matite

di - 12 Ottobre 2018
In un articolo apparso sul New York Times, Sam Anderson dice che una matita è “come una bacchetta magica”: dietro un oggetto così piccolo e così comune si nasconde un mondo. Ma come si crea una matita? Ne sa qualcosa la General Pencil Company, azienda del New Jersey che dal 1889, partendo da grafite, cera e vernice,  produce matite, carboncini, gessetti e tutti gli altri prodotti che riempiono gli scaffali dei negozi di belle arti. Negli ultimi anni, il fotografo Christopher Payne ha visitato la fabbrica decine di volte, documentando ogni fase del processo di produzione. Le sue fotografie catturano i diversi mondi nascosti all’interno di quella che sembra una fabbrica qualunque: ingranaggi, esplosioni di colore, grafite, nastri trasportatori, colla, carta vetrata e via dicendo. Immagini come queste ci mostrano le origini di un oggetto che solitamente diamo per scontato, portandoci alla scoperta di una realtà che sta per sparire a causa dei processi di automazione.

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28