Categorie: La foto

Mark, pensaci tu

di - 28 Ottobre 2016
È uno dei luoghi dell’arte dove questa fa finalmente rima con spirito. Pace, un’armonia severa e radicale, senza sconti per nessuno, grazie ai 14 murales dipinti che inducono alla contemplazione. Nella Rothko Chapel c’è tutta la poetica del grande artista americano di origine lettone. Lui la volle così, tutto il contrario dell’arte come conforto e piacere e i coniugi Menil, committenti dell’opera, non si opposero.
Nata nel 1971, ogni anno la Rothko Chapel attira 90mila visitatori, tra art lovers, pellegrini, attivisti di diritti civili e potenti della terra. E ospita anche diverse attività, che vanno dalle letture di poesie ai corsi di yoga.
Ora l’opera più nota di Rothko ha bisogno di essere restaurata. E per l’operazione è stato incaricato lo studio newyorkese, fondato nel 1993, Architecture Research Office (ARO).
Buon lavoro e buona meditazione!

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10