Categorie: La foto

Mondrian, i tulipani | e i danni ambientali

di - 30 Luglio 2016
A volte la natura imita l’arte e/o viceversa. E spesso è la mano dell’uomo sulla natura, quando non fa disastri, a imitare l’arte.
Succede per esempio con alcuni campi dove la terra è semplicemente mossa, è l’effetto ricorda certi lavori del grande land artist Robert Smithson. E succede con i campi di tulipani che, fotografati dall’alto, come fa Bernhard Lang, ricordano le composizioni geometriche di Piet Mondrian. Dopo un passato nella fotografia commerciale, Lang, che di casa sta a Monaco di Baviera, dal 2010 ha iniziato a scattare immagini aeree, con eccellenti risultati, tanto da aggiudicarsi nel 2015 il  Sony World Photo award.
Piccola osservazione: sono bellissime queste strisciate di colore e se si va in Olanda nella stagione giusta, non c’è bisogno di prendere l’aereo per essere abbagliati dalle migliaia di coloratissimi tulipani. Per coltivare i quali però occorre tanta acqua e soprattutto tanta energia per riscaldare le serre d’inverno.
Insomma, è una bellezza che inquina non poco.

Visualizza commenti

  • Nella speranza di vedere presto delle bellissime foto dall'alto delle varie "Terre dei Fuochi", invito ad informarsi meglio su come vengono gestite forniture d'acqua e riscaldamento serre in Olanda. Grazie! Rudy van der Velde

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13