Categorie: La foto

Mondrian, i tulipani | e i danni ambientali

di - 30 Luglio 2016
A volte la natura imita l’arte e/o viceversa. E spesso è la mano dell’uomo sulla natura, quando non fa disastri, a imitare l’arte.
Succede per esempio con alcuni campi dove la terra è semplicemente mossa, è l’effetto ricorda certi lavori del grande land artist Robert Smithson. E succede con i campi di tulipani che, fotografati dall’alto, come fa Bernhard Lang, ricordano le composizioni geometriche di Piet Mondrian. Dopo un passato nella fotografia commerciale, Lang, che di casa sta a Monaco di Baviera, dal 2010 ha iniziato a scattare immagini aeree, con eccellenti risultati, tanto da aggiudicarsi nel 2015 il  Sony World Photo award.
Piccola osservazione: sono bellissime queste strisciate di colore e se si va in Olanda nella stagione giusta, non c’è bisogno di prendere l’aereo per essere abbagliati dalle migliaia di coloratissimi tulipani. Per coltivare i quali però occorre tanta acqua e soprattutto tanta energia per riscaldare le serre d’inverno.
Insomma, è una bellezza che inquina non poco.

Visualizza commenti

  • Nella speranza di vedere presto delle bellissime foto dall'alto delle varie "Terre dei Fuochi", invito ad informarsi meglio su come vengono gestite forniture d'acqua e riscaldamento serre in Olanda. Grazie! Rudy van der Velde

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30