Categorie: La foto

Pingelap, l’isola dove non si vedono i colori |

di - 8 Luglio 2017
Nel mezzo dell’Oceano Pacifico c’è una piccola isola chiamato Pingelap, che fa parte dello Stato di Pohnpei, uno degli Stati federati della Micronesia, nota non solo per essere un vero e proprio paradiso terrestre, ma anche per una rara malattia genetica condivisa dalla maggior parte dei suoi abitanti, che le ha fatto guadagnare l’appellativo di Island of the Colorblind. Ma iniziamo con ordine. Nel 1775 Pingelap fu devastata da un tifone che uccise il 90% della popolazione, e uno dei pochi sopravvissuti, il governatore dell’isola, era affetto da acromatopsia, una malattia genetica che non permette di distinguere i colori. Col passare del tempo questa patologia è diventata una condizione ereditaria che accomuna la maggior parte degli abitanti, che ad oggi, vede il mondo in bianco e nero. Ma cosa sono i colori per quelli che non possono vederli? A questa domanda ha cercato di rispondere il fotografo belga Sanne de Wilde, che nel 2015 ha avviato la sua ricerca sull’isola cercando di immaginare come le persone con l’acromatopsia vedano il mondo. De Wilde ha scattato immagini in bianco e nero e a colori, utilizzando una macchinetta digitale e una telecamera a infrarossi, e dopo essere tornato a casa, ha chiesto a persone affette da acromatopsia che vivono nei Paesi Bassi di dipingere le foto aggiungendo il colore nelle immagini in bianco e nero. Il risultato è una serie di fotografie sorprendenti, che come delle visioni, ci invitano ad entrare in un mondo surreale, dalle mille sfumature. Il libro, The Island of the Colorblind (che prende il nome dal saggio di Oliver Sacks, medico che nel 1996 condusse un’indagine sulla popolazione dell’isola), è stato presentato la scorsa settimana al Festival Circulation (s) di Arles, mentre una mostra multimediale e un’installazione interattiva dedicata al lavoro di de Wilde, dove i visitatori potranno dipingere senza distinguere i colori, sarà in mostra al centro Phi di Montreal fino a settembre.  (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15