Categorie: La foto

Porci con ali. | O un Presidente

di - 8 Dicembre 2016
Si tratta di un rendering, perché dal vivo chissà se mai vedremo quest’installazione completata. Si tratta di un nuovo, un altro ancora, colpo di coda “sociale” nei confronti del neo Presidente Donald Trump. Stavolta lo sberleffo viene dallo studio di progettazione New World Design, che per il fiume di Chicago ha ideato appunto Flying Pigs on Parade: a Chicago River Folly, ovvero un’installazione metropolitana composta da quattro belle sagome di maiali paffuti e dorati che, secondo i piani, dovrebbero coprire proprio il logo di Trump (sei metri di lettering) dall’edificio di sua proprietà affacciato sul fiume della città dell’Illinois.
Le sculture dovrebbero essere ancorate in acqua e sospese, veri e propri “palloncini”, a ricordare anche Animals, l’album del 1977 dei Pink Floyd.
Come gli architetti hanno sottolineato sul loro sito web, il numero dei suini rappresenta il numero di anni di un mandato presidenziale, e il porco in volo fa eco all’espressione “quando i maiali volano”, usata con tono sarcastico prima che questa elezione divenisse realtà. E ora, in realtà, chissà se qualcuno approverà questa ennesima perla per ribadire ancora “Not in my name”.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10