Categorie: La foto

Quanto è bello l’oggetto | del morto!

di - 11 Agosto 2017

È una cosa che viene da molto lontano nel tempo! Si direbbe fin dalla notte dei tempi! Sta di fatto che in quasi tutte le culture o gruppi sociali, più o meno organizzati, era forte la credenza che possedere un oggetto appartenuto ad un uomo morto, specie se potente o famoso, potesse in qualche modo far traslare la forza del deceduto nel nuovo possidente dell’oggetto. Oggi pare che l’usanza non sia cambiata di molto. Non si spiegherebbe diversamente l’enorme successo che ottengono le vendite all’asta di oggetti privati appartenuti a famosi defunti o ad essi, in qualche modo, collegati. Certo, anche la componente del collezionismo avrà il suo peso e magari anche l’amore e la devozione per il personaggio in vita! Comunque i valori raggiunti da tali oggetti a volte hanno del sorprendente! E tutto fa brodo per accontentare fan, collezionisti e stregoni! Di questo tema si è interessato il fotografo Henry Leutwyler, già noto ritrattista di star hollywoodiane, che per 12 anni si è impegnato a fotografare 124 oggetti appartenuti o connessi a personaggi famosi, evidentemente tutti deceduti. Ne è uscito un libro Document la cui copertina ospita la fotografia della pistola, calibro 38 canna corta, con cui l’ 8 dicembre del 1980, venne assassinato John Lennon. Nelle pagine interne invece, si possono vedere oggetti di ogni sorta e tipo come il pennello di Warhol, gli occhiali di Basquiat, il portafoglio di Elvis e così via in una carrellata di immagini che belle son belle ma che ti lasciano dentro una sensazione come di gatto nero!

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10