Categorie: La foto

Se la natura raggiunge il sublime

di - 29 Luglio 2016
Sono tutte immagini di una bellezza struggente, quelle qualificate finora per la shortlist del Premio Astronomy Photographer 2016, i cui vincitori saranno annunciati a metà settembre per poi andare in mostra due giorni dopo presso l’Osservatorio Astronomico di Greenwich.
Sono belle oltre il bello, evocando l’estetica del sublime che si accompagna a quella percezione di piccolezza umana di fronte la grandiosità della bellezza naturale.
Ma tra immagini di galassie, stelle e cieli magnifici, quella che ci piace di più forse è la foto che vi proponiamo in homepage (difficile la scelta, in realtà) perché la bellezza del fenomeno naturale dell’aurora si riverbera su un manufatto umano, in una scultura che assorbe interamente il rosso fiamma dell’inizio del giorno. Siamo in Norvegia, terra in cui sono possibili albe del genere come il sole di mezzanotte. Terra di miracoli della natura che, una volta tanto, si accompagnano a ciò che di buono l’uomo sa fare.  

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10