Categorie: La foto

Sfogliando vecchi album di famiglia

di - 4 Ottobre 2017
“Quando guardiamo una nostra fotografia, ricordi che prima erano immateriali e confusi si arrendono improvvisamente all’immagine stampata. Le foto sostituiscono i nostri ricordi astratti, ed è come se la nostra identità fosse certificata da una serie di scatti.” Partendo da questa riflessione, il duo di fotografi spagnoli Albarrán Cabrera (Anna Cabrera e Angel Albarrán) ha ideato il progetto fotografico “This is you, here”.
Tutto iniziò quando un amico comune regalò ad Anna e ad Angel una scatola piena di negativi che aveva trovato nella spazzatura. Dopo averli sviluppati, scoprirono una serie di ritratti di famiglia risalenti a una quarantina di anni fa, tutti sottoesposti, dove ogni volto era oscurato e praticamente impossibile da riconoscere. Unendo le loro foto personali a quelle di sconosciuti, i due hanno creato un album di ricordi di persone e famiglie mai esistite, ma in cui ognuno di noi può riconoscersi o immaginare qualsiasi storia. La creazione di questa finta famiglia ha permesso ai fotografi di creare un progetto che esplora i concetti di tempo, identità, luogo e memoria, e dove anche la frase “This is you”, assume un significato particolare. Uno dei due fotografi infatti, racconta che quando aveva 8 anni il nonno, mostrandogli una foto che gli aveva appena scattato e che quindi era confusa e non ancora completamente sviluppata, gli disse “Questo sei tu”. Con il passare del tempo quella dichiarazione iniziò a guadagnare sempre più significato, assumendo una nuova forma come titolo dell’intero progetto, ancora oggi è in continuo aggiornamento, e che proprio quest’anno ha ricevuto una menzione speciale dalla rivista di fotografia Lens Culture, in occasione del PortraitAwards 2017 (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14