Categorie: lavagna

ARTIGLIO

di - 12 Dicembre 2017
Si sa che nel Belpaese è difficile campare con l’arte, trovare una collocazione sociale, ottenere credibilità e opportunità. Pochi giorni fa un artista italiano mi ha raccontato che il suo commercialista si è scocciato di cercare soluzioni per un hobby costoso e poco redditizio. Nell’arte è difficile anche trovare una collocazione fiscale prima ancora che professionale.
A tal proposito consiglio di osservare l’attuale codice ATECO che è poi la necessaria classificazione ai fini fiscali delle attività economiche esercitate sulla base di specifici codici di attività, dichiarati dall’impresa o dal professionista. Una struttura gerarchica a 5 livelli ad albero che indica sezioni, divisioni, gruppi, classi, categorie e sotto categorie su 99 aree.
Non è difficile trovare, nell’amplissima tabella, categorie e sottocategorie davvero specifiche e millimetrate, come “la produzione di piatti pronti a base di pesce, inclusi fish and chips” (10.85.02) o la “riparazione e manutenzione di apparecchiature ottiche, fotografiche e cinematografiche – escluse videocamere” (33.13.01) o il “commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte” (47.71.5).
Ma provate a digitare la parola ARTE (e relativi): è come sparare sulla croce rossa. La sezione che va dal 90 al 93, con un numero assai limitato di categorie è questa: attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento” comprendente le “attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali (91), le “attività riguardanti le lotterie, le scommesse, case da gioco (92) e le “attività sportive, di intrattenimento e divertimento” (93).
Buona fortuna a tutti gli hobbisti dell’arte…
Kissxx

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40