Categorie: lavagna

ICONE PER CASO

di - 15 Settembre 2017
Dato che questa inconsueta vetrina espositiva inaugura con ancora vivo il ricordo delle vacanze, ho scelto di mostrarvi un piccolo fossile marino risalente all’Antropocene, rinvenuto quest’estate su una spiaggia pietrosa della riviera ligure. Trattasi di un classico ciottolo levigato dalla risacca marina che, a uno sguardo attento, si è rivelato essere nientemeno che l’interstizio in cemento tra due mattoni. La cellula edilizia, per così dire. Arrotondata come i suoi inorganici compagni di risacca, si è dimostrata non altrettanto coriacea (si sa la vita è fragile). La morbida superficie risulta letteralmente crivellata di granelli di sabbia, piccola luna in balia di un mare di meteoriti. Nondimeno, il moto ondoso ha evidentemente risparmiato la porzione più resistente di chissà quale conglomerato edilizio dissoltosi nel mare, restituendoci una navicella in avaria nello spazio-tempo e un principio di ragion sufficiente in mano al Jacques Monod de Il caso e la necessità.
The Space Between, 2017
L’icona di settembre è dunque un’autentica “ruina”, e anche una piccola grande scultura indecisa tra Orozco e Matta-Clark, ritratto inconsueto ed esemplare a un tempo dell’azione combinata di uomo e natura.
A proposito, ho in seguito scoperto che le spiagge liguri, soggette come sono alla congestione edilizia, di tali interstizi reificati ne celano parecchi altri. Chi volesse collezionarne uno, non ha che da recarsi sulle spiagge della Liguria.
Roberto Ago

Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30