Categorie: Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

di - 29 Agosto 2024

Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna celebra l’opera del compianto Alberto Garutti con la pubblicazione di una monografia che rappresenta la più completa esplorazione del lavoro di un grande maestro, una delle figure più influenti dell’arte contemporanea italiana degli ultimi 50 anni. Il volume, curato dallo Studio Celant in collaborazione con lo Studio Alberto Garutti, sarà disponibile da settembre 2024 in due edizioni, italiana (a+mbookstore) e inglese (Hatje Cantz). Il volume include saggi di Antonella Soldaini e Eva Fabbris e una serie di testi inediti dello stesso Garutti, insieme a una ricca collezione di immagini e documenti che raccontano la sua carriera.

Con il sostegno del programma dell’Italian Council del Ministero della Cultura, questa pubblicazione intende ripercorrere la straordinaria carriera di Garutti, un artista che ha rivoluzionato il concetto di arte pubblica dagli anni ’90 in poi. Le sue opere, commissionate da città, Biennali e musei, hanno trasformato lo spazio nel campo di applicazione in cui convogliare la relazione tra individui, collettività e paesaggi, ridefinendo il ruolo dell’artista nella società.

L’idea del libro nasce nel 2012, durante un incontro tra Garutti e il critico d’arte Germano Celant, del quale conserva l’impostazione monografica e cronologica, e ha preso forma concreta nel 2015, avviando un dialogo profondo sulle sfide e le responsabilità dell’arte. Adottando un approccio critico e narrativo, la monografia non solo ripercorre la storia di Garutti ma ne sottolinea l’innovazione, il rispetto per il contesto sociale e ambientale e la sua costante opposizione alla retorica istituzionale.

Il volume è il risultato di una collaborazione internazionale che coinvolge istituzioni come il Centre Pompidou-Metz, il museo Madre di Napoli, il MAXXI di Roma, e altri partner culturali di rilievo. La pubblicazione sarà accompagnata da un fitto calendario di incontri istituzionali che saranno l’occasione per approfondire la complessità e il valore sperimentale dell’opera cruciale di Alberto Garutti. Dopo la presentazione del 29 agosto al Museion di Bolzano, il 23 settembre si farà tappa al Madre di Napoli, quindi al MAXXI di Roma e al MAMBo di Bologna. A ottobre alla Triennale di Milano, prima delle tappe estere, al Kunstmuseum Liechtenstein di Vaduz, al Mudac di Losanna e al Centre Pompidou-Metz.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30