Categorie: Libri ed editoria

Arte diffusa a Perugia: tre edizioni di Cazzotto raccontate in un volume

di - 6 Ottobre 2021

Cazzotto non è solo un colpo improvviso ma anche il nome originale dello storico Bacio Perugina. Ed è da questa strana commistione che sa di un impatto tanto dolce quanto inaspettato, che è nato Cazzotto, il progetto di arte diffusa per il centro di Perugia. Nato da un’idea degli artisti Simona Frillici e Giassi Piagentini, prodotto e realizzato dagli stessi, insieme a un ristretto gruppo di collaboratori volontari, Cazzotto ha fatto registrare tre round, pardon, tre edizioni, nel 2017, 2018 e 2019 e, oggi, la storia di questo match è raccontata in un volume, che sarà presentato il 7 ottobre, in Sala S. Anna, nel capoluogo umbro. Oltre a Frillici e Piagentini, all’incontro saranno presenti Enrico Sciamanna, autore del testo interno, Leonardo Varasano, assessore alla cultura della città di Perugia, Fabio Versiglioni per Futura Libri, casa editrice della pubblicazione.

Gli artisti che hanno partecipato alle tre edizioni sono stati circa un centinaio. Tante le istituzioni coinvolte: Comune di Perugia, Regione Umbria, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, Vescovato di Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, Università per Stranieri, Collegio della Sapienza Vecchia-Fondazione ONAOSI. E tantissimi i linguaggi scesi in campo, tra videoarte, performance itineranti e installazioni, a stretto, anzi, diretto contatto con le persone, con i fruitori occasionali, gli attraversatori cittadini.

«Cazzotto è stato caratterizzato dalla brevità di durata (dai tre al massimo di sette giorni nel 2018) e dalla diffusione di opere site-specific e performance nel centro città, prevalentemente all’aperto, con la volontà di coinvolgere anche un pubblico occasionale e non solo gli addetti ai lavori», spiegano gli organizzatori.

«Gli spazi scelti, collegati tra loro tramite l’arte, disegnavano una mappa ideale (diversa per ogni edizione) con cui si intendeva portare attenzione ad accadimenti e luoghi, dimenticati o ignorati, tuttavia significativi nella storia socioculturale di Perugia. Clou di ogni evento è stata la visita guidata allo svelamento delle opere, momento di coinvolgimento del pubblico anche tramite improvvisate performance. Ha avuto luogo lungo le vie cittadine mostrando sia le opere installate all’aperto, sia quelle dislocate negli spazi interni meno accessibili».

2017 Carlo Caloro, Conosci..no, con Emanuela Faraglia e Mauro Celaiamore
2017 Giassi Piagentini, Attese, performance, ph tramontanamore
2017, Simona Frillici, Riflessi, con Riccardo Toccacielo nello Studio d'Artistamore
2017 Hans-Hermann Koopmann, BrainBoxing, ph sfrisomore
2018 Daniele Villa Zorn performance, ph emilio sfrisomore
2018 Enrico Sciamanna ph Emilio Sfrisomore
2018 Mario Consiglio, No-borders. ph. Andrea Adrianimore
2018 Rita Albertini, Controgalleria sospesamore
2018 Tomaso Binga, Donna in gabbia, performer Barbara Piva ph. Sfrisomore
2019 artisti§innocenti, Dadata, performance partecipata, ph. Giulio Fratticciolimore
2019 Giancarlino Benedetti Corcos, Pittura su tela, ph. Rratticciolimore
2019 Nevena Delic, Tappeto, performance, ph Tramontanamore

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua ereditĂ  nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profonditĂ …

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilitĂ  affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30